CARMINE MESSINA, pittore autodidatta che da vent’anni calca la scena dell’arte con uno spazio espositivo in Via Senese a Firenze e diverse esperienze in Italia, da quest’anno accoglie i suoi estimatori nella nuova galleria di Via Stagi a Forte dei Marmi. Si definisce “pittore delle marine”. In effetti molta della sua produzione, ritrae. In maniera istintiva e assolutamente coinvolgente, scenari litoranei. Affiorano nelle sue tele i suoni del mare agitato, ma anche il silenzio e la quiete di una spiaggia invernale: il vento che sferza gli arbusti o la calma melanconica dell’autunno. C’è il mare sullo sfondo, come una ricerca continua di orizzonti improbabili, e c’è la natura, nella complessità della sua forza, ma anche nella delicatezza del suo essere. E le tele prendono forma, vivendo della poetica istintiva e inusuale di Messina.
La sua è una tecnica particolare – quella della spatola, appresa da Sergio Scatizzi – che aggiunge materia e movimento al quadro, miscelando con sapienza la forza naturale dei colori alla delicatezza del gesto. Ma non solo marine nella sua produzione.
Interessante la ricerca che Messina fa nel ritrarre i fiori: dall’immagine orizzontale di una veduta marina – che attrae l’occhio verso l’apertura, l’orizzonte appunto – attraverso i fiori l’artista crea uno spazio verticale, ‘costringendo’ lo sguardo a soffermarsi sui particolari. E allora i fiori diventano esplosione di colori e i colpi di spatola corpi di materia che catturano la nostra vista, fino a farci perdere il senso del tempo. Sono ritratti che giocano tra il figurativo e l’informale e che fanno del colore l’asse portante di tutto. In mezzo c’è la gestualità di Messina, sapiente conoscitore della tecnica, ma soprattutto raffinato cultore delle cromie.

CARMINE MESSINA - BRGCML63L18F158E
Showroom: Via Stagi Stagio, 64 - 55042 FORTE DEI MARMI (Lucca) - ITALY
Tel. (+39) 360231184 - carmine.messina@vodafone.it
© 2021. All rights reserved. Power By WebPowerPlus.